ORTO SINERGICO BIODINAMICO

Rispettare le forze naturali e le forze spirituali dell'essere umano applicando  tecniche efficaci e produttive

PRESENTAZIONE
L’orto sinergico è una modalità di produrre in sintonia con la natura. Ci permette di avere produzioni di qualità senza l’utilizzo di concimi chimici, pesticidi e macchinari agricoli.

È bene imparare a gestirlo in modo sano e naturale per la salute dell’essere umano e la salvaguardia dell’ambiente.

Non sempre si hanno conoscenze tecniche e tempo da impiegare nella coltivazione, sarà importante quindi adottare modalità adatte alle proprie capacità e necessità.

Durante il laboratorio esperienziale apprenderemo le conoscenze di base per fare un orto sinergico biodinamico. Verranno date le indicazioni per poter riprodurre nel proprio contesto un orto a bassa manutenzione e ad alto potere rilassante. È una modalità di fare l’orto adatto a famiglie, istituti scolastici, comunità, associazioni, agriturismi e molte altre situazioni. Permette di aumentare la propria consapevolezza ambientale e alimentare anche se ci si occupa di tutt’altro o si abita in contesti fortemente antropizzati. Attraverso la biodinamica avremo una visione olistica sulla fertilità della terra e il mondo della Natura.

LEZIONI PRATICHE E TEORICHE

Relatori:

Paolo Pistis: docente di agricoltura biodinamica presso istituti di formazione, tecnico agricolo, agricoltore biodinamico, formatore
pratico di agricoltori, orticoltori, viticoltori e frutticoltori biodinamici, allestitore di preparati biodinamici, progettista di organismi agricoli e aziende biodinamiche, autore di libri e di pubblicazioni sul tema dell’agricoltura biodinamica, artiterapeuta diplomato ad indirizzo antroposofico, lavora in Italia ed all’estero per il miglioramento dell’ambiente, per la salvaguardia del pianeta e la qualità degli alimenti. Con esperienza pratica trentennale nel settore – FE

www.paolopistis.it

Elena Zaramella: laurea in architettura, docente di agricoltura biodinamica presso istituti di formazione, agricoltrice biodinamica,
allestitrice di preparati biodinamici, progettista di organismi agricoli e aziende biodinamiche, artiterapeuta diplomata ad indirizzo antroposofico, lavora in Italia ed all’estero per il miglioramento dell’ambiente, per la salvaguardia del pianeta e la qualità degli alimenti. Con esperienza pratica decennale nel settore – PD

 

PROGRAMMA

Sabato   8 Maggio   9,30-17,30

Ore 9,00  Arrivo dei partecipanti

Ore 9,30  I ritmi vitali della pianta e del suolo. Introduzione all’agricoltura naturale proposta da Fukuoka ed Hezelip. Differenza tra un orto sinergico e un orto razionale. Descrizione dell’allestimento di un orto sinergico. Organizzazione e progettazione di un orto.

Ore 11,00 Intervallo

Ore 11,15 Le tecniche dell’agricoltura biodinamica applicate all’orto sinergico.

Ore 12,30  Pranzo

Ore 14,30  PRATICA IN CAMPO : Utilizzo pratico dei preparati biodinamici da spruzzo. Studio dell’area di intervento e indicazioni pratiche di progettazione dell’orto.
Ore 16,00 Intervallo

Ore 16,15  PRATICA IN CAMPO : La preparazione del terreno e dei bancali.  Messa a dimora delle piantine dei principali ortaggi
Ore 17,30 Conclusione

Domenica   9 Maggio 2021  9,30-17,30

Ore 9,00  Arrivo dei partecipanti

Ore 9,30  Le forme dell’orto e i cosmogrammi biodinamici. Bellezza e qualità dei prodotti.

Ore 11,00 Intervallo

Ore 11,15 La gestione pratica dell’orto sinergico biodinamico e la sua manutenzione nel tempo.

Ore 12,30  Pranzo

Ore 14,30 PRATICA IN CAMPO : Il bagno semente e la concia biodinamica del seme. Tecniche di semina in condizioni di siccità e gestione delle irrigazioni. Tecniche per i trapianti e il bagno radice biodinamico.

Ore 16,00 Intervallo

Ore 16,15  PRATICA IN CAMPO : I diversi sistemi di pacciamatura e tutti gli espedienti per il controllo delle erbe infestanti. Ritmi di intervento in armonia con il calendario astronomico biodinamico.

Ore 17,30 Conclusione

FINALITA’  DEL LABORATORIO:
Imparare praticamente a coltivare l’orto sinergico in autonomia, per poter creare un orto nel proprio contesto e renderlo produttivo con il minimo sforzo. Imparare a coltivare per aiutare il corpo e lo spirito.

Portarsi indumenti da lavoro e per chi vuole palette, vanghe, sementi, carta penna e tanto buon umore.

Ogni lezione è propedeutica alla successiva. La puntualità è cosa gradita.

ISCRIZIONI

entro sabato 1 maggio 2021.
laboratorio  a numero chiuso.

COSTO

150€ a partecipante.
È possibile richiedere il pranzo in fase di iscrizione (specificando eventuali intolleranze, allergie
o abitudini alimentari) al costo di 10€ a giornata.

Per informazioni e iscrizioni contattare

Segreteria della Formica
+39 0577 959235

Luca
+39 351 99 53 733

LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ POTREBBE ESSERE SOGGETTO A VARIAZIONI O CANCELLAZIONI IN RELAZIONE ALLE RESTRIZIONI PER LA PANDEMIA IN CORSO.