home2a
fondo
  area riservata

nome
cogn.

mail

per ricevere la newsletter inserire nome e mail...

Associazione "La Formica"
Via Volterrana, 43
Colle Val d'Elsa (SI)
info@rslaformica.org

 

Copyright Associazione
"La Formica".
Tutti i diritti riservati.
Web by: matteolaudisa.it

La Pedagogia Steineriana

In che cosa consiste l'elemento nuovo e originario applicato nelle scuole steineriane? Nella scienza dello spirito di Rudolf Steiner, l'uomo torna ad essere al centro dell'Universo, così che possa prendere parte a tutte le esperienze della vita in maniera totale, nella sua interezza: corpo, anima e spirito. L'educazione concepita da Steiner, offre al bambino la consapevolezza della propria individualità, del proprio valore e del'amore verso se stesso, così da poter affrontare le sfide della vita con determinazione e sicurezza .

Lo scopo fondamentale è quello di educare il bambino nella sua totalità: gli insegnanti imparano ad adeguare il loro intervento istruttivo ed educativo in base alle leggi che dominano la natura di ognuno.

L'evoluzione di un bambino non è rigida, nè uguale per tutti ma si modifica in base all'individualità, al carattere e al temperamento. Queste premesse si integrano con un metodo consone all'età che coinvolge il bambino fisicamente, intellettualmente ed emotivamente nel processo di apprendimento, inserendo nuove tematiche secondo lo stadio di sviluppo delle sue capacità di assimilazione. Nel piano di studi delle scuole steineriane in un certo senso, è il bambino stesso che si trova dinanzi agli occhi del maestro come un libro aperto sul quale egli dev'essere capace di leggere.

Lo scopo della pedagogia steineriana è quello di insegnare cose diverse, sempre derivanti dalle esperienze della vita, in modo che tutto avvenga al momento giusto: le materie classiche intrecciano l'arte e la musica, la pittura e il movimento, dando vita alle materie scolastiche e divenendo motivo d'interesse da parte dell'allievo. L'insegnamento porta in sè un profondo elemento salutare, perchè inserire un individuo nel giusto contesto, stimolando le sue capacità, giova enormemente dal punto di vista della salute. Oggi giorno, nel centro di una vita moderna così frenetica, risulta ancor più importante che ci si interessi della salute dei bambini: la scuola steineriana rappresenta in questo senso, un ambiente stimolante e sereno.

Liberamente tratto da "Bund der freien Waldorf-schule" di Buttner Gottfried.

donazione